ACCERTAMENTI
Le visite mediche, a spese del datore di lavoro, comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio, ritenuti necessari dal medico competente.
Le visite di sorveglianza sanitaria non possono essere fatte per:
-
Accertare lo stato di gravidanza
-
Accertare altri casi previsti dalla normativa vigente (come nell’ipotesi di sieropositività stabilito dall’Art.6 della legge n.135/1990)
​​
Il lavoratore non può rifiutare di sottoporsi alla visita medica in quanto l’obbligo di sottoporsi a visita medica nasce dalla presenza di un rischio per la salute per cui il datore di lavoro ha l’obbligo di tutelare i lavoratori. Il lavoratore rischia una sanzione o il licenziamento per giusta causa qualora dovesse rifiutare l’obbligo di sottoporsi alla visita medica.
In alcuni casi o per specifiche mansioni, le visite mediche sul lavoro possono comprendere anche test per verificare l’abuso di alcol e droga da parte del lavoratore. Il test è divenuto obbligatorio dal 30 Ottobre 2007.
DA COSA PUO’ ESSERE COMPOSTA LA VISITA MEDICA:
-
VISIOTEST O ERGOVISION: obbligatorio per gli impiegati addetti al videoterminale con utilizzo superiore alle 20 ore settimanali anche non continuative o con prescrizione uso lenti.
-
VISITE OCULISTICHE
-
SPIROMETRIA: esame della funzionalità respiratoria.
-
AUDIOMETRIA: per via aerea o via ossea prodotto in forma tonale in cuffie, effettuato in cabina silente. Questo esame rileva la soglia uditiva del lavoratore ed eventuali deficit dettati dall’anzianità, la fatica uditiva o il percorso lavorativo esposto a elevato rumore.
-
SCREENING DELLE URINE: è un test tossicologico per rilevare la presenza di alcol o droghe nelle urine. In Lombardia le sostanze ricercate sono Cocaina e metaboliti, Buprenorfina, Amfetamina, Metamfetamina, Marijuana, Oppiacei, Metilenediossimetamfetamina, Metadone, Creatinina e Ph.
-
ESAMI EMATICI O ANALISI CHIMICO CLINICHE: secondo il protocollo sanitario confermano lo stato di salute dei dipendenti. Gli esami più frequenti sono: emocromo per valutazione piastrine, azotemia, creatinina, transaminasi, gamma GT, glicemia e colesterolo.
-
PROFILASSI ANTITETANICA: la vaccinazione antitetanica rientra nelle misure di sorveglianza sanitaria per prevenire e proteggere i lavoratori esposti ad agenti biologici.
-
MISURAZIONE DI PRESSIONE, FEBBRE (protocollo AntiCovid), PESO, ALTEZZA.

